chi è il rup e cosa fa
BLOG
Chi è il RUP
Il RUP – Responsabile unico del Progetto – è la figura nominata dalle Stazioni Appaltanti in fase di avvio dell’intervento per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al Codice degli Appalti.
Quale è il ruolo del RUP?
Il RUP – in conformità a quanto previsto dall’art. 15 del DLgs 36/2023 – assicura il completamento dell’intervento pubblico nei tempi previsti e nel rispetto degli obiettivi connessi al suo incarico.
Indice
Quali sono le attività del RUP?
Il RUP – sulla base di quanto previsto dall’Allegato I.2, art. 6 del DLgs 36/2023 – ha, tra gli altri, i seguenti compiti:
- formula proposte e fornisce dati e informazioni per la predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici;
- accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari e, in caso di lavori, la regolarità urbanistica dell’intervento pubblico o promuove l’avvio delle procedure di variante urbanistica;
- propone l’indizione o, ove competente, indice la conferenza di servizi;
- svolge l’attività di verifica dei progetti per lavori di importo inferiore a un milione di euro e assicura il rispetto del procedimento di verifica della progettazione ai sensi dell’articolo 42 del codice;
- sottoscrive la validazione del progetto posto a base di gara unitamente al responsabile della fase della progettazione, ove nominato ai sensi dell’articolo 15 del codice, facendo riferimento al rapporto conclusivo redatto dal soggetto preposto alla verifica, e alle eventuali controdeduzioni del progettista. In caso di dissenso sugli esiti della verifica, il RUP fornisce adeguata motivazione;
- decide i sistemi di affidamento dei lavori, servizi e forniture, la tipologia di contratto da stipulare, il criterio di aggiudicazione da adottare;
- richiede alla stazione appaltante la nomina della commissione giudicatrice nel caso di affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
- promuove l’istituzione dell’ufficio di direzione dei lavori;
- provvede all’acquisizione del CIG nel caso in cui non sia nominato un responsabile per la fase di affidamento.
Quali sono i requisiti per diventare RUP?
1. Il RUP deve essere un tecnico abilitato all’esercizio della professione, o, quando l’abilitazione non sia prevista dalle norme vigenti, un tecnico anche di qualifica non dirigenziale che deve essere in possesso di titolo di studio e di esperienza e formazione professionale specifiche.
2. Il RUP deve aver maturato un’adeguata esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle da realizzare in termini di natura, complessità e/o importo dell’intervento:
- di almeno un anno per i contratti di importo inferiore a 1.000.000 di euro;
- di almeno tre anni per i contratti di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro e inferiore alla soglia di cui all’articolo 14 del codice;
- di almeno cinque anni per i contratti di importo pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 14 del codice.
3. In mancanza di abilitazione all’esercizio della professione, il RUP è un tecnico in possesso di esperienza nel settore dei contratti di cui al comma 1, di almeno cinque anni, attestata anche dall’anzianità di servizio maturata.
4. Nelle procedure di affidamento di lavori particolarmente complessi, il RUP possiede, oltre a un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori, una laurea magistrale o specialistica nelle materie oggetto dell’intervento da affidare nonché adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management.
E’ ormai chiaro quanto il ruolo del RUP sia di fondamentale importanza in tutte le fasi del progetto: dallo sviluppo alla realizzazione, fino anche alla validazione. Abbiamo dedicato un intero articolo alla verifica del progetto, ulteriore mansione che coinvolge il Responsabile Unico del Procedimento. Con le sue competenze poliedriche, si assume oneri ed onori del caso e diventa un pilastro portante.
Inarcheck, forte della sua esperienza nel settore, offre supporto al RUP per coadiuvare le sue azioni ed affiancarlo nel suo compito di responsabile unico.
Hai bisogno di più informazioni? Scrivici, ti risponderemo presto.