CERTIFICAZIONE BIM
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONE ESPERTO BIM
La certificazione delle figure BIM può essere rilasciata dagli Organismi di Certificazione del personale accreditati (Accredia) ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, con riferimento alle figure “BIM” secondo la norma UNI 11337-7:2018 e dalla relativa prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020.
Inarcheck possiede tale accreditamento da gennaio 2022.
Perché certificarsi come un esperto BIM
La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese etc…) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di:
- fornire garanzia della effettiva esperienza/competenza secondo il profilo definito dalla norma
- qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor
- acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto
- promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un OdC Accreditato
- conseguire il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento Accredia
Le Figure previste per la certificazione
BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa.
BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa.
CDE Manager: è il gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.
BIM Specialist: è l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati.
Per il solo profilo del BIM Specialist è necessario scegliere l’ambito disciplinare di competenza tra: architettura, struttura, impianti e infrastruttura.
Come previsto dal punto 8 della UNI 11337-5, in funzione della complessità della struttura organizzativa di committenti ed affidatari, le figure professionali del processo digitale possono anche essere ricoperte da un singolo soggetto.
Ad oggi Inarcheck offre la certificazione notarizzata su blockchain, che garantisce la provenienza dei dati riportati rendendoli verificabili e impossibili da modificare.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO:
- LIBERI PROFESSIONISTI
- STUDI PROFESSIONALI
- PROFESSIONISTI DIPENDENTI
SERVIZI EROGATI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO “ACCREDIA”