Project Work: Cappella Reale di Monza
BLOG
Project Work: Cappella Reale di Monza
Inarcheck ha ottenuto l’incarico, in qualità di mandataria del RTI aggiudicatario di bando di concorso, per la verifica dei tre livelli di progettazione degli interventi di restauro della Cappella Reale della Villa di Monza.
La Storia
La Cappella Reale, progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini insieme alla Villa Reale, è stata costruita tra il 1777 e il 1780 su commissione del Granduca Ferdinando D’Asburgo- D’Este, figlio dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e viceré del Regno Lombardo-Veneto, che aveva richiesto una residenza in campagna, data la sua passione per la botanica.
Indice
La Cappella sorge all’esterno della Villa ed è posta simmetricamente rispetto al suo edificio gemello, la Cavallerizza, ai lati della Corte d’Onore del palazzo.
L’edificio ha pianta quadrata con aula sacra tonda su impianto a croce greca; la volta a vela è sostenuta da quattro costolature che convergono all’oculo centrale privo di lanternino, testimonianza degli studi dell’architetto sulla stabilità delle coperture a cupola.
L’ambiente interno è molto scenografico, ricco di stucchi, fregi e rosoni; una serie di colonne e lesene corinzie scandiscono gli altari e le nicchie; il soffitto è decorato a lacunari e statue a stucco di angeli, opera di Giocondo Albertolli.
La Cappella Reale è stata luogo delle più importanti celebrazioni religiose della reale casata degli Asburgo e ha successivamente ospitato importanti eventi artistici e culturali, rappresentando un importante testimonianza storico-architettonica da preservare.
Le attività di restauro
Dopo anni di incurie, finalmente nel 2019 sono stati stanziati i fondi per il restauro di gran parte della Villa Reale, tra cui la Cappella.
Il progetto, che ha coinvolto un importante team di professionisti, prevedeva un forte impegno economico ed è stato pertanto articolato in diverse fasi, in funzione della priorità dell’intervento: dalla risoluzione delle cause del degrado, come l’infiltrazione delle acque meteoriche e le problematiche di umidità di risalita, passando per il rifacimento della copertura dell’edificio e concludendo con il restauro delle superfici interne.
Il ruolo di Inarcheck
L’intervento della Cappella Reale fa parte della FASE 1 dell’Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza, per la quale Inarcheck, in qualità di mandataria RTI, si è aggiudicata il servizio di verifica della progettazione.
La procedura di appalto definita dalla Committenza ha previsto lo sviluppo delle tre fasi progettuali (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo) e successiva gara di appalto sulla base del progetto esecutivo, ai sensi dell’art. 59 comma 1 del D.Lgs. 50/2016.
In questa occasione Inarcheck, mettendo in campo la propria squadra di professionisti, ha contribuito attivamente alla messa in sicurezza ed alla valorizzazione di un bene storico di altissimo pregio, pietra miliare dell’architettura italiana e piccolo grande gioiello per la città di Monza. Un patrimonio che merita di tornare ai fasti di un tempo e poter ospitare visitatori da tutta Europa.
Hai bisogno di più informazioni? Scrivici, ti risponderemo presto.